caponata di melanzane

Caponata di melanzane

VIDEORICETTA CAPONATA DI MELANZANE

Oggi ho il piacere di presentarvi uno dei piatti cult della cucina tradizionale siciliana: la caponata di melanzane.

Una delle ricette più famose in tutto il mondo per la sua bontà, è anche uno dei contorni più gustosi. La sua complessità di sapori la rende adatta anche come piatto unico; accompagnato da una bella fetta di pane casereccio è ideale per un pranzo o una cena estiva.

Protagonista indiscussa della caponata è la melanzana. Crudele il suo destino poiché, in origine, si riteneva fosse un prodotto del demonio. Il suo sapore amarognolo, la sua leggera tossicità, l’ossidazione che la rende scura  l’hanno relegata per anni ai margini delle abitudini alimentari.

Sono ancora una volta gli Arabi che la introducono in Sicilia con lo sbarco a Mazara del Vallo nell’827. Da lì la melanzana viene sempre più conosciuta e apprezzata. Interessante anche la credenza popolare legata all’origine del nome della caponata. Sembrerebbe che i ricchi signori del tempo erano soliti farsi servire un pesce che in Sicilia è conosciuto con il nome di capone (lampuga). Il ceto popolare, non potendosi permettere il lusso di consumare un prodotto così costoso e facendo di necessità virtù, ha ben pensato di sostituire il capone con la melanzana.

caponata di melanzane

La “nonna piccola”

Maestra indiscussa della caponata di melanzane è la suocera di mio fratello. Di origini palermitane, ancora tutt’oggi presenti nel suo accento nonostante abbia lasciato la città d’origine da più di cinquant’anni, la nonna piccola (com’é chiamata dalle nipoti per distinguerla dalla nonna grande) è autrice della migliore caponata che abbia mai mangiato. Quella di questa ricetta è la sua versione.

Ovviamente le varianti esistenti nell’isola sono innumerevoli e ognuna di esse avrà l’ardire e l’orgoglio di fregiarsi del titolo di migliore caponata di melanzane in assoluto. Ed è ovvio che sia così perché una simile ricchezza di sapori, una complessità di gusti così articolati, un caleidoscopio di note dolci e amare non potranno mai dare un risultato uguale all’altro.

Vi lascio anche alcuni link dove trovare altri tipi di caponata: Caponata catanese, Caponata di verdure, Caponata di patate e melanzane, Caponata di carciofi.

Valutazione ricetta

  • (0 /5)
  • 0 ratings

Condividi

Ricette Correlate