0 0
Busiate con pomodoro e ricotta fresca

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
400 gr di Busiate
1 kg di pomodori maturi
350 gr di ricotta ricotta fresca
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di zucchero
10 foglie di basilico
olio EVO
sale
pepe

Informazioni nutrizionali

6.4g
Proteine
5.6g
Grassi
26.5g
Carboidrati
5g
Zuccheri
1.7g
Fibre
141
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Busiate con pomodoro e ricotta fresca

Allergeni:
  • Cereali contenenti glutine
  • Latte e derivati

Piatto saporito e carico di profumi, reso cremoso dalla salsa di pomodoro mischiata alla ricotta fresca che avvolge le busiate rendendole irresistibili

  • 20 min.
  • 35 min.
  • 55 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Cosa vi viene in mente se aveste dei pomodori come questi che vedete in foto se non delle profumate busiate con pomodoro e ricotta fresca?

Prima di passare alla ricetta voglio parlarvi di un altro personaggio delle mia quotidianità: è tempo che vi presenti Domenico, il mio ortolano di fiducia. Domenico ha il suo negozio ad appena 20 metri da casa mia, è molto affezionato e mi tratta sempre bene. Mi colloco sicuramente sul podio delle sue migliori clienti e sfido… con tutto quello che gli compro ogni giorno.

Stamattina Domenico aveva dei pomodori stupendi: rossi, carnosi e maturi al punto giusto che non potevo non prendere. Già sapevo la fine che avrebbero fatto perché da tempo era mia intenzione preparare questa ricetta; tanto semplice ma di un invitante e un profumo che ve la consiglio proprio.

Come formato ho usato le busiate (comprate perché non avevo il tempo di farle fresche, cosa che farò prossimamente assieme ad un bel video), ma in mancanza usate quello che avete sotto mano: dai rigatoni alle farfalle, dalle caserecce agli spaghetti, a voi la scelta.

Busiate con pomodoro e ricotta fresca: la ricetta

Anche se tenera preferisco sempre togliere la pelle ai pomodori. Non mi piace avvertirne la presenza sotto i denti, soprattutto in un piatto cremoso e morbido come questo. Per non perdere tempo basta tuffarli per pochi secondi in una pentola con acqua bollente e vedrete che sbucciarli sarà veramente facile.

Eliminati i semi, tagliateli a pezzettini e lasciateli cuocere in padella assieme ad un filo d’olio extra vergine e un paio di spicchi di aglio. Proseguite nella cottura e quando la salsa sarà quasi pronta scioglietevi dentro circa metà della ricotta. Schiacciate e mescolate così da formare una cremina morbida e profumata.

Buttatevi dentro la pasta e mescolate cosicché il condimento entri dappertutto e la ricopra. Usate la restante ricotta per guarnire il piatto con dei fiocchi sparsi qua e là. L’ultimo tocco cromatico sarà dato da una verde, brillante e profumata fogliolina di basilico.

Come vedete un piatto alla portata di tutti che renderà felici voi e i vostri ospiti. E non dimenticatevi di un altro grande piatto che può venire in aiuto, in giornate di grande caldo come queste, come la pasta con pomodoro crudo e gli spaghetti alla strombolana.

Fasi

1
Fatto

Dopo aver lavato accuratamente i pomodori è necessario spellarli; operazione piuttosto semplice se li scotterete per appena un minuto in una pentola di acqua bollente.

2
Fatto

Tagliateli in due ed eliminate i semi e il liquido interno. Riduceteli a tocchetti e metteteli in una padella assieme ai 2 spicchi d'aglio tritato ed abbondante olio EVO.

3
Fatto

Aggiustate di sale e pepe ed aggiungete anche un cucchiaio di zucchero per eliminare l'acidità del pomodoro. Fate cuocere per 15 minuti a fiamma media spezzettando a mano 6 foglie di basilico.

4
Fatto

Un paio di minuti prima prendete metà della ricotta, schiacciatela con una forchetta e mescolatela assieme alla salsa così da formare una cremina morbida.

5
Fatto

Nel frattempo lessate le busiate in abbondante acqua salata e, quando cotte, scolatele e rigiratele nella salsa di pomodoro e ricotta.

6
Fatto

Impiattate e condite il piatto con qualche cucchiaiata di salsa, alcuni ciuffetti di ricotta fresca e una fogliolina di basilico.

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
cozze scoppiate
precedente
Cozze scoppiate alla siciliana
stimpirata condimento tipico siciliano
prossima
Stimpirata: condimento siciliano

Aggiungi il tuo commento